10 Giu

Consigli per una sana alimentazione

      Paolo Ruggeri

mela in acqua

Si torna a parlare di alimentazione su questo spazio virtuale, un argomento che ci sta sempre a cuore e che va a braccetto con un funzionale stile di vita a base di attività fisica.

Ma per favorire e canalizzare le buone intenzioni verso il raggiungimento del migliore equilibrio psico-fisico c’è bisogno di seguire qualche piccola direttiva.

Ad esempio quella di mangiare cibi freschi, che possiamo acquistare anche direttamente dal produttore grazie a quella che viene attualmente definita filiera a km 0.

Una scelta consapevole, accompagnata però dalla pianificazione di quello che andremo a mangiare settimana per settimana. Questa “incombenza” può risultare un pò noiosa per qualcuno, ma una volta preso il ritmo è tutta questione di volontà e determinazione.

Bisogna poi dare sempre un’occhiata alla quantità di cibo che ingeriamo in riferimento al consumo di energie. Troppe calorie favoriscono gli accumuli che non ci piacciono proprio.

Ma una carenza di determinate sostanze non ci sostiene a sufficienza. Cerchiamo allora di evitare piatti pronti e gli snack che i vari supermercati ci “tirano dietro”.

O meglio, non accontentiamoci e divertiamoci anche in cucina a preparare pietanze nutrienti, a base di ingredienti selezionati. Altro consiglio che vi diamo è quello di gestire bene i pasti durante la giornata. Passando, in questo caso, attraverso la razionalizzare di tempi e spostamenti.

Infine, e non potrebbe essere altrimenti, ritagliamo sempre del tempo per dedicarlo ai nostri allenamenti e all’attività fisica. Quello sì che non è mai tempo perso!

 

 

Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+