Per certi versi può sembrare una condanna. Proprio chi si dedica con più attenzione e regolarità all’attività fisica a un certo punto sembra venir punito da qualche infortunio, leggero o pesante che sia.
Non iniziate a toccare ferro o altro. Né consideratemi uno jettatore. E’ semplicemente un dato di fatto che la macchina che ci permette di vivere è soggetta ad usura.
Il nostro corpo va curato e nell’ambito delle nostre possibilità modellato come più ci piace apparire. Accettandolo per quello che è, sapendo che la sua condizione può sempre essere migliorata.
Torniamo però agli infortuni. Come mettersi nelle condizioni di non soffrire a tal riguardo? Ecco alcuni consigli che vi diamo in questi giorni per proseguire senza intoppi i vostri allenamenti.
La prima regola da seguire è semplice: prima di fare attività fisica riscaldate bene i muscoli con stretching ed esercizi e dopo l’attività, puntate al graduale defaticamento. Questa regola vale per tutti, professionisti e sportivi “fai da te”.
Ricordate di essere regolari durante l’anno e di allenarvi senza prendervi lunghe pause. Se siete impossibilitati a frequentare una palestra o non trovate il tempo per correre all’aria aperta, aiutatevi con un tapis roulant e con l’home fitness.
Altro consiglio che vi diamo è di imparare a sentire il proprio corpo. Se percepite che qualcosa non va, un fastidio muscolare o un vero e proprio dolore, chiedete consiglio a un esperto, un fisioterapista di fiducia. Potrete così indirizzare al meglio la vostra attività ed evitare spiacevoli stop.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Palestra, Personal Training