12 Giu

Come fare riscaldamento (parte 1)

      Marco "mark" Costantino

allenamento

Volete ottenere il massimo dal vostro allenamento? Stamparvi un bel sorriso in faccia quando andate a far visita alla bilancia? Sudare sapendo di avvicinare sempre più il miglior equilibrio psicofisico?

Tutto ciò è più “arrivabile” se vi mettete nelle condizioni di partire con il piede giusto. Non sottovalutate mai di effettuare un buon riscaldamento prima di fare attività fisica.

In questo modo preverrete innanzitutto buona parte degli infortuni, proprio perchè evita che bruschi e improvvisi movimenti rovinino l’armonia del vostro corpo.

Ed ecco allora quello che c’è da sapere quando approcciate questa fase preliminare dell’allenamento. Prima nozione da tenere bene a mente è che dovete azionarvi lentamente.

Iniziate con i movimenti e gli esercizi che avete pianificato ma effettuateli aumentando gradualmente l’intensità. Più passa il tempo più avrete modo di acquisire tonicità e sicurezza in quello che fate.

In questo modo si attiverà la circolazione sanguigna e i vostri muscoli saranno “cibati” a dovere. Vedrete che il rischio di subire crampi sarà molto basso e la soddisfazione per l’allenamento più alta.

Una corsetta di 10 minuti, che sia sul vostro tapis roulant o all’aperto, rappresenta un buon inizio. La durata e l’intensità di questa fase preparatoria dipende anche da differenti fattori (età, idratazione, regime alimentare, etc.).

Ascoltate quindi il vostro corpo per capire quando siete pronti a premere sull’acceleratore. Ora non resta che augurarvi buon allenamento!

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+