10 Ott

I dolori muscolari del giorno dopo

      Paolo Ruggeri

Siamo reduci da una delle nostre prime giornate di allenamento della stagione e il risveglio non è dei migliori. Ieri abbiamo visto come affrontare le prime corsette autunnali e quanto sia importante scaldare i muscoli sia prima che dopo l’attività. Oggi siamo a fare i conti con quelle fitte e a quella spossatezza che compare appena scendiamo dal letto.

Se il dolore non è ancora localizzato, se si tratta di indolenzimento muscolare e non di una vera e propria infiammazione, per ridurre gli effetti del vostro allenamento provate con un bagno caldo. Se invece riuscite a localizzazre meglio il dolore provate con degli impacchi caldi.

Il calore renderà i muscoli meno rigidi e favorirà la circolazione sanguigna così da accelerare anche il processo di guarigione. In questi casi è molto utile anche un massaggio. Un professionista sarebbe indicato, ma non potendo rivolgervi a chi massaggia di mestiere potete anche fare da soli.

E se il dolore vi spinge a buttarvi sul divano e stare ore e ore immobili nell’attesa che il fastidio scompaia da sè, resistete alla tentazione. Il giorno dopo l’allenamento inserite nella vostra scheda una passeggiata o una gita in bici. Oppure allungate i vostri muscoli con sedute di yoga. Altrimenti potete andare in piscina. Ma se pensate che non  sia il caso di uscire, avrete di certo la vostra attrezzatura da home fitness a disposizione.

Seguire questi piccoli consigli vi aiuterà a contenere gli effetti negativi di dolori muscolari, non facendovi così perdere motivazione per i vostri allenamenti. E non scoraggiatevi per l’insorgenza di questi fastidi. Prendetela come un segnale che certifica come i vostri sforzi stanno riattivando fasce muscolari un pò assopite. A questo punto potrete riprendere alla grande la vostra attività e incrementare gardualmente l’intensità dei vostri allenamenti.

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Motivation, Palestra, Personal Training




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