28 Set

Quanta acqua bere al giorno?

      Paolo Ruggeri

Perchè bere acqua lo sappiamo già che equivale a vivere, vero? E può sembrare inutile toccare un argomento del genere. Ma spesso si fa confusione sulla quantità da ingerire ogni giorno. Un litro, due litri, tre litri? Quanta acqua bere al giorno? Partiamo da qualche dato: per non entrare in “riserva”, come un auto che cerca benzina per i suoi pistoni, dobbiamo fare in modo che l’acqua rappresenti sempre il 60-70% del peso corporeo!

I muscoli e gli organi interni non possono prescindere dalla presenza di acqua. Il liquido della vita è presente anche nello scheletro (per oltre il 30%), nelle cellule, nel plasma, nella linfa. Insomma, un pò dappertutto. Inoltre, svolge la funzione di trasportare sostanze del nostro corpo e partecipa attivamente alla gestione della temperatura interna dell’organismo. E vogliamo parlare di sangue, saliva, bile, sudore, urina ed altri amici del nostro fisico?

Diamo allora un punto di riferimento: la quantità di acqua da consumare in una giornata varia da 1,2 litri a 2 litri, da circa 6 bicchieri a circa 10 bicchieri bevuti ogni 24 ore. Fate così: un bicchiere a colazione, due bicchieri a pranzo, due bicchieri a cena e mezzo litro da mandare giù nelle pause tra un pasto e l’altro. Ovvio poi, che il consumo varia a seconda dell’attività svolta.

Se sudiamo molto negli allenamenti dobbiamo reintegrare, ascoltare il nostro corpo se ci viene segnalata una carenza. In questo caso si attiva lo stimolo della sete. E sono direttamente le cellule nervose, che appena si disidratano chiedono nuova fornitura. Ma bisogna bere, come dire, “tutto d’un fiato”? Oppure gradualmente? E’ preferibile bere a piccoli sorsi e in più riprese, per non “ingolfare” la macchina.

E infine, quali sono i cibi che contengono più acqua? Eh si, perchè anche mangiando, beviamo. Può sembrare un’assurdità ma frutta, ortaggi e verdura sono costituiti per oltre l’85% da acqua. Il liquido della vita è presente, seppur in minima parte, anche in carne, pesce, uova, formaggi freschi, pasta e riso cotti (in questo caso parliamo pur sempre del 60-65%). Beh, iniziamo la giornata con una buona bevuta!

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Perdita Peso, Personal Training




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