Oggi torniamo ad occuparci di alimenti che possano metterci nelle migliori condizioni per allenarci e stare bene con il nostro corpo. Il nostro organismo è dopotutto una macchina complessa, che ha bisogno di mettere in riga tutta una serie di sostanze e comportamenti per poter rendere al meglio.
E in questo mese di maggio, in cui la primavera tocca l’apice è proprio di una protagonista dei nostri pasti che vogliamo parlare oggi. Come detto, siamo nel pieno della stagione più fresca dell’anno e in questo periodo uno dei frutti tipici è proprio la ciliegia, prodotto dolce e sfizioso che per molti di noi vuol dire conclusione del pasto.
A maggio, con i primi caldi ormai arrivati, queste palline rosse piene di succo e di sostanze nutrienti possono diventare una vera e propria tentazione. E vediamo allora perchè può risultare positivo dare la giusta considerazione alla ciliegia e perchè esaltarne le qualità.
Innanzitutto perchè stiamo parlando di frutta, elemento da non far mancare mai nella nostra alimentazione. Disintossicarci dalle tossine accumulate è sempre una delle nostre preoccupazioni principali e alimenti ricchi d’acqua e vitamine ci aiutano in questa operazione, contribuendo alla depurazione dell’organismo.
Attraverso la polpa zuccherina, la ciliegia ci trasmette degli antidolorifici naturali utili per combattere infiammazioni alle articolazioni. E lo fa dolcemente, dato il buon sapore che la caratterizza.
Inoltre le ciliegie contengono vitamina A e C. E quindi nel primo caso contribuiscono a trattare disturbi visivi, a rinforzare le ossa e a mantenere sana la nostra pelle, mentre nel secondo caso svolgono una preziosa funzione antiossidante.
La ciliegia contiene molti sali minerali, indispensabili per l’organismo. E infine non possiamo sottovalutare le proprietà diuretiche e lassative di questo frutto primaverile. Insomma i motivi per affiancare l’assunzione moderata di ciliegie all’alimentazione predisposta per questo periodo non mancano di certo!
Categorie: Alimentazione, Benessere, Mantenimento