27 Lug

Estate, fitness e benessere (parte 1)

      Paolo Ruggeri

donna in spiaggiaIl copione non cambia. L’estate porta con se caldo e mare a fare da contorno alle nostre giornate. Porta ferie e ritmi di vita differenti, più dilatati, con pasti meno regolari e più occasioni di uscire e fare tardi la notte.

E questo cambiamento può portare nei primi giorni una senszione positiva alla nostra quotidianità, ma se ci lasciamo abbindolare troppo, ecco che rischiamo di mandare all’aria mesi di sudore spesi in palestra per avvicinare il top della forma.

E allora è utile qualche consiglio per fare in modo che l’estate non diventi un cuscino comodo solo all’apparenza per far riposare le vostre buone intenzioni.

Intanto, vi consigliamo di non perdere la regolarità dei ritmi che avete impostato durante la giornata. Cercate sempre di dormire e riposare bene e se il caldo notturno vi mette i bastoni fra le ruote, cercate refrigerio con un ventilatore a pale.

Per riposare è consigliabile più dell’aria condizionata, perchè favorisce il ricircolo dell’aria e può essere lasciato acceso a lungo. Se lo puntate direttamente verso di voi ricordate inoltre di regolare il getto d’aria e di dormire coprendovi con un leggero lenzuolo di cotone.

Inoltre cercate di andare a dormire dopo una cena leggera e avendo bevuto niente (o poco) alcol. Concedetevi magari uno strappo alla regola una volta a settimana ma fate di tutto per non cadere più spesso in tentazioni.

E seguite inoltre un rituale prima di mettervi a letto, che sia la lettura di un libro, oppure segnarvi le cose da fare l’indomani. E soprattutto non addormentatevi mentre guardate la televisione a letto che rischiate di risvegliarvi bruscamente a notte fonda.

Importante è inoltre bere acqua e idratarsi prima di andare a letto. Se siete adeguatamente riposati, avrete modo di passare una giornata ideale, ponendo le basi per gestirvi al meglio anche col sole che ha spalancato le porte sull’estate.

Per oggi ci fermiamo qui, ma proseguiremo il discorso per vedere come passare al meglio la giornata, dopo aver ben riposato.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation




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