21 Ott

Dieta per Celiaci buona per tutti

      Marco "mark" Costantino

paneOggi riprendiamo a parlare di benessere a tavola e cogliamo la palla al balzo per reintrodurre il tema celiachia, una parola che negli ultimi anni è divenuta sempre più comune quando si parla di disturbi legati all’alimentazione.

Migliorare il rapporto fra l’attività fisica e il nostro corpo è dopotutto un cardine degli articoli che leggete costantemente su questo blog e assottigliare la distanza fra il come vorremmo essere e il come siamo è più facile con i consigli che piacevolmente dispensiamo.

Spieghiamo quindi il significato di due parole che ci tornano utili per proseguire nel discorso, celiachia e glutine. Il glutine è appunto una sostanza contenuta in cereali come il frumento, il farro, la segale e l’orzo, utilizzata in diversi procedimenti industriali di preparazione degli alimenti.

La celiachia è invece una patologia dell’intestino che smette di andare d’accordo con il glutine, e diviene intollerante nei suoi confronti. I celiaci devono quindi cibarsi di alimenti che non contengano questa sostanza.

E da qui arriviamo ad introdurre il concetto di dieta gluten free, di cui personaggi famosi come il tennista Djokovic o le attrici Scarlett Johansson e Gwyneth Paltrow hanno pubblicamente tessuto le lodi.

Dopotutto, l’associazione italiana celiachia ricorda a tal proposito sul sito ufficiale: “L’alimentazione senza glutine non è, come potrebbe sembrare, punitiva, limitativa o legata necessariamente al concetto di rinuncia”.

E infatti si sta lentamente affermando una linea di pensiero che vuole sempre più persone, anche non afflitte da patologie particolari, eliminare dalla tavola i prodotti contenenti glutine. Una tendenza che però va sempre filtrata attraverso la consapevolezza.

Anche perchè la dieta senza glutine, se praticata senza adeguata attenzione, può comportare la riduzione dell’apporto di proteine e altre sostanze utili per il nostro organismo, oltre all’eventuale tendenza ad eccedere in acidi grassi saturi.

Se siete tentati dal valutare la compatibilità fra la vostra attitudine a tavola e questo regime alimentare non dimenticate allora di chiedere al vostro medico di fiducia un consulto, in modo da avere davanti a voi un quadro più esatto della situazione.

 

 

Categorie: Alimentazione, Benessere, Fitness Tips, Perdita Peso




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+