26 Set

Zercher squat, esercizio per strongmen

      Marco "mark" Costantino

hulk

Lo squat è un esercizio fisico utilissimo per rafforzare soprattutto la muscolatura di cosce, glutei e polpacci. Ma non tutti sanno che esiste una variazione sul tema che rende più completo questo movimento.

Ma mettiamoci subito al lavoro e vediamo come allenarci ad andare su e giù con lo squat. Partiamo con i piedi leggermente divaricati. Lo sguardo in avanti.

Ora andiamo lentamente in basso piegando fianchi e ginocchia. Dobbiamo fare in modo che le cosce assumano una posizione parallela rispetto al pavimento.

Mantenete per qualche secondo la posizione e lentamente tornate alla posizione di partenza. E ricordate di non sollevare i talloni mentre state compiendo il movimento.

E questo è l’esercizio eseguito nella maniera canonica. Che ci permette comunque di avere benefici nella prevenzione di osteoporosi, fratture e mal di schiena.

Ma la variazione sul tema che proponiamo oggi si chiama Zercher, dal nome di uno storico “strong man”, Ed Zercher. Anche in questo caso si lavora sulle gambe ma senza sforzare spalle e anche.

C’è un maggiore coinvolgimento di muscoli, come ad esempio gli addominali, e la parte centrale del nostro corpo viene adeguatamente stimolata anche grazie all’utilizzo di una barra.

Una barra da posare nella parte interna del gomito, stringendolo tra bicipiti e avambracci. Questo elemento richiede uno sforzo maggiore, mentre la schiena va tenuta dritta e tesa.

Ma mettiamoci all’opera. Ora andate giù e fate in modo che la barra arrivi a toccare le ginocchia. Arrivati alla posizione bassa, restate fermi e quindi tornate su spingendo il bacino in avanti.

Esegui gli Zercher due volte alla settimana, alternando in un giorno 3 set di 3 ripetizioni e nel successivo 3 set di 5 ripetizioni l’altro. Vedrete che nel giro di poco tempo avrete migliorato non poco la vostra forma.

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Motivation, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+