E se dicessi squat? Tutti che sappiamo di che stiamo parlando…un attimo. Vedo qualche dubbio comparire fra gli utenti nascosti sotto l’ultimo banco. Ok, lo squat è un esercizio fisico utilissimo per rafforzare soprattutto la muscolatura di cosce, glutei e polpacci.
Un esercizio che apporta comunque benefici in più parti del corpo, che si mostra sempre efficace nella prevenzione di osteoporosi, fratture e mal di schiena perchè incide in positivo anche sulla densità ossea e sullo spessore di legamenti e tendini. Ma va da sè che l’esecuzione deve essere corretta.
Passiamo ora alla pratica. Piedi paralleli o leggermente divaricati, e sguardo in avanti. Iniziate lentamente ad accucciarvi piegando fianchi e ginocchia fino a che le cosce non arrivino in posizione parallela al pavimento. Fate attenzione a non sollevare i talloni e a non staccarli dal terreno. Tornate ora lentamente alla posizione di partenza.
Prima variante: lo squat saltato. Una volta che avete assimilato il movimento da eseguire, portatelo a termine, ma stavolta, invece di ritornare subito alla posizione di partenza spiccate un salto. E nel momento in cui lo fate, congiungete le mani sopra la testa. Dopo una quindicina di ripetizioni potete tirare un sospiro di sollievo.
Seconda variante: Ecco lo squat a una gamba, chiamato anche “Pistol Squat”. Ma stiano tranquilli gli utenti nascosti sotto l’ultimo banco di ui sopra. Non c’è bisogno del porto d’armi per questo esercizio.
Dalla posizione di partenza, in piedi, stendete in avanti le braccia. Ora alzate la gamba destra, flettendone la caviglia e spingendo con il fianco. Adesso viene il difficile. Abbassate il corpo, tenendo alzata la gamba. Restate in “immersione” per un pò e tornate alla posizione di partenza.
Categorie: Allenamento, Esercizi, Mantenimento, Motivation, Palestra, Personal Training