Mangia che cresci e diventi forte. Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere sin da piccoli. E noi ci abbiamo creduto. Ma qualcuno ci ha creduto più di noi: gli strongmen. Forse vi sarà capitato di assistere in tv (o magari dal vivo) al World’s Strongest Man di Met-Rx, la più importante competizione internazionale di atletica pesante.
Questa manifestazione, in programma ogni anno a settembre nasce proprio per eleggere l’essere umano più forte del pianeta. Come? Al termine di una selezione filtrata attraverso varie prove di forza fisica. Dal quel 1977, anno in cui si tenne la prima edizione, tanti sono stati gli atleti che si sono sfidati. Il più delle volte sono stati forzuti provenienti dall’Islanda a vincere.
Ma per diventare strongman c’è bisogno di un allenamento molto impegnativo. Come impegnative sono le prove da sostenere per conquistare l’ambito titolo. Ad esempio il Fridge Carry, che consiste nel portare una barra trasversale appesantita da due montanti del peso di 415 kg. Oppure il Truck Pulling, il traino dell’autocarro. Fino ad arrivare al Plane Pull, lo spostamento di un aereo del peso di circa 70 tonnellate. Roba per un’elite ristretta…nel numero non nella stazza.
Categorie: Motivation, News, Palestra, Sport