19 Nov

Squat, tre variazioni efficaci

      Siria Colorato

allenamentoPiù di una volta in questi anni vi abbiamo parlato dello squat, spiegandovi come svolgere questo esercizio e perchè un movimento del genere trova così larga diffusione ed efficacia un pò in tutte le palestre del mondo.

Serve innanzitutto per rafforzare la muscolatura di cosce, glutei e polpacci. E quelle sono zone che attirano l’interesse di molti di voi. Oggi torniamo quindi sull’argomento ma vi diamo consigli su come variare il movimento.

La versione standard dello squat la dovreste conoscere bene. Piedi leggermente divaricati, con lo sguardo rivolto in avanti. Ora portiamo il corpo verso il basso piegando fianchi e ginocchia.

Mentre eseguiamo il movimento dobbiamo però fare in modo che le braccia vadano in avanti e che le cosce assumino una posizione parallela rispetto al pavimento, come se stessimo sedendoci su una sedia.

La posizione raggiunta va mantenuta per qualche istante per poi tornare su. Ma vediamo ora come effettuare variazioni sul tema e rendere meno scontato il nostro allenamento.

Per effettuare il primo movimento partiamo con i piedi più vicini e le braccia larghe, a formare una T. Ora solleviamo la gamba destra e mettiamola sopra la sinistra, tentando di far finire il tallone destro dietro il ginocchio sinistro.

Lo stesso concetto applicatelo alle braccia, portando il gomito destro sotto il gomito sinistro, fino a far incrociare le dita. Guadagnate un buon equilibrio in questa nuova posizione e lentamente andate giù, per poi risalire altrettanto lentamente.

Il secondo esercizio prende spunto dalla posizione dei lottatori di sumo. Iniziate lo squat ma allontanate maggiormente i piedi. E mentre andate giù, come i giganti della disciplina orientale, divaricate le game e fermatevi quando le cosce saranno parallele al terreno. Mantenete la posizione per un pò e poi tornate su.

L’ultima variazione sul tema non cambia la posizione di partenza ma lo sviluppo dell’esercizio. Infatti, una volta andati giù, invece di risalire portate in avanti la gamba destra e fatela finire davanti alla sinistra, come volesse idealmente avvolgerla.

Mentre effettuate questo movimento col gomito sinistro cercate di toccare il ginocchio destro. Tornate poi indietro e ripartite con la gamba sinistra. Beh, ora non resta che augurarvi buon allenamento!

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+