Ed eccolo quì l’ormai famoso ponte dell’Immacolata. Ci siamo proprio in mezzo e magari lo stiamo passando in montagna, come capita a molti durante questa festività che spesso coincide con l’inizio ufficiale delle stagioni invernali in tanti posti d’Italia.
Un periodo che ci permette di staccare la spina da stress lavorativi e da una quotidianità che può diventare frenetica e pesante.
Condizioni che dobbiamo saper gestire per non perdere la salutare abitudine di fare attività fisica con continuità, alla ricerca del top della condizione.
Bene, oggi parliamo di come svolgere un adeguato allenamento per ridurre al minimo spiacevoli sorprese ora che la stagione invernale sta quindi per scandire le nostre giornate.
Continue, e concentrate in pochi giorni, saranno le sollecitazioni a ginocchia e schiena e il fisico potrebbe risentirne. Sviluppare forza e resistenza delle articolazioni deve essere quindi un nostro obiettivo.
Una missione da compiere anche grazie a un coscienzioso uso dei pesi. Il grosso dell’attività fisica di questo periodo ricade quindi sulle nostre gambe, ma non solo.
Anche addominali e schiena devono sforzarsi per accompagnare il divertimento mentre ci lanciamo giù dalle piste da sci.
Ancora una volta, raccomandiamo innanzitutto un’adeguata attenzione a svolgere lo stretching nella dovuta maniera per scaldare le fasce muscolari prima dello sforzo.
Prendiamo gradualmente confidenza con la superficie che stiamo per affrontare e non forziamo nei primi minuti.
E per completare la preparazione, ribadiamo una raccomandazione che non ci stancheremo mai di sottolineare: usate la massima prudenza sulla pista da sci, per voi e per gli altri.
Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Sport