Ormai avrete capito che allenamento e nutrizione in Italia negli ultimi mesi “fanno sempre più rima” con la parola “integratori”.
Non sarà d’accordo il mio professore d’italiano delle elementari, che sa bene cosa sia una rima, però l’immagine di assonanza fra l’utilizzo degli integratori e gli italiani che mangiano pane e fitness ogni giorno era troppo bella per non essere usata.
Ma non ci perdiamo in chiacchiere e iniziamo subito ad approfondire l’argomento, come abbiamo sempre fatto da queste parti.
I vostri allenamenti hanno bisogno di elementi e consigli utili per raggiungere il massimo dell’efficacia e anche stavolta non vi deluderemo.
Oggi parliamo di fitoestrogeni, sostanze naturali che sfruttano la propria struttura chimica, legandosi ai recettori degli estrogeni al fine di completare in questo modo positive attività biologiche per il nostro organismo.
E tanto più aumenta la concentrazione di tali elementi nel nostro organismo e maggiormente incide l’effetto di tali attività.
Questa molecola non steroidea, prodotta dal mondo vegetale, imitando o modulando l’azione degli estrogeni, va quindi assumendo una considerazione sempre maggiore anche nel mondo del fitness.
In che modo assumere fitoestrogeni? Da alimenti come la soia, i cereali, le noci, i legumi, la frutta e la verdura. Insomma, se vogliamo approviggionarci non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.
Fra l’altro, visto che i principali consumatori di integratori in Italia risultano essere soprattutto le donne nella fascia d’età tra 40-50 anni, magari questo argomento potrà interessare maggiormente la fascia “rosa” degli appassionati di fitness che ci seguono.
I fitestrogeni, infatti, possono svolgere un ruolo terapeutico per quanto riguarda i disturbi associati alla menopausa. Ed ecco perchè tali sostanze trovano sempre più pareri positivi in ambito medico.
Seppur si tratta di un ambito del quale si continua a studiare nel dettaglio il contesto applicativo, penso proprio che si possa prendere in considerazione un approfondimento dell’argomento.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Palestra, Prodotti in Evidenza