Riprendiamo il discorso da dove lo abbiamo interrotto ieri. Dopo una mattinata sfruttata al meglio per far conciliare gli impegni di lavoro con la nostra voglia di tenerci in forma, vediamo come affrontare il pomeriggio. Come detto, variando leggermente le nostre abitudini possiamo guadagnare tempo e organizzare meglio l’attività fisica.
Abbiamo ad esempio anticipato la pausa pranzo. Ma non perchè i nostri colleghi di lavoro non ci stanno simpatici, bensì per sfruttare diversamente la classica pausa delle 13:30 e approfittare per fare una passeggiata. Muoverci ci aiuterà non solo a prendere aria e riflettere con più serenità sulle cose da fare. Ma il movimento ci sarà utile per riazionare il nostro metabolismo.
In più, mentre camminate masticate un chewingum. Diverse ricerche assicurano infatti che la classica gomma da masticare trasmette un senso di sazietà che ci aiuterà ad affrontare meglio le prossime ore. Fino a che non arriviamo allo snack pomeridiano, quella che una volta veniva definita semplicemente la merenda.
Consigliati in questo caso, verdure, frutta o yogurt. Alimenti leggeri e carichi di fibre in grado di allontanare tentazioni tipiche di cioccolatini, dolci o ciambelle che possono comparire da un momento all’altro in ufficio. E non dimentichiamo l’acqua. Dobbiamo assumere circa due litri al giorno (anche se questa quantità dovrebbe essere proporzionata al nostro consumo).
Prima di lasciare l’ufficio possiamo anche bere una tazza di té verde, e contrastare le “insidie” del dopo-lavoro. Mi riferisco agli ormai immancabili “happy hour” e “aperitivi”. Due nemici del nostro benessere, se pensiamo che in pochi sorsi (spesso alcoolici) possiamo vanificare gran parte degli sforzi messi in campo per regolarizzare la nostra giornata.
Se però non vogliamo perdere l’occasione di socializzare possiamo invitare amici o colleghi a una corsetta nel parco, oppure a una partita a tennis. Oppure dirigerci direttamente verso la palestra per poter così scaricare ulteriormente tensioni e tossine accumulate in giornata.
Categorie: Alimentazione, Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Perdita Peso