Freddo e temperature che tendono ad abbassarsi velocemente hanno iniziato a fare capolino già da un pò dalle nostre finestre. Ma noi siamo qui a darvi una mano per affrontare le più classiche problematiche fisiche che l’inverno porta con sè.
Abbiamo deciso di proteggere innanzitutto una zona del corpo, particolarmente vulnerabile in questi casi, e cioè il nostro amato collo.
Proseguiamo allora speditamente nel tentativo di migliorare il rapporto con questa parte di noi. E continuiamo a svolgere esercizi che possano preservarci da fastidi muscolari.
Ripartiamo quindi da dove ci siamo fermati ieri. Mettiamoci in piedi, con le gambe leggermente divaricate. Oppure eseguiamo da seduti il movimento, in particolar modo se la sedia ci trasmette maggiore sicurezza.
Abbassiamo la testa verso il mento per stendere le fibre muscolari alla base del collo. A questo punto, giriamo il capo prima verso destra e poi verso sinistra, cercando di tirare il più possibile alle estremità.
All’inizio effettuate il movimento lentamente, per poi aumentare gradualmente la velocità. Non esagerate però, e tenete gli occchi aperti mentre vi muovete.
Il secondo esercizio prevede sempre il movimento della testa verso destra e verso sinistra. Ma stavolta partendo da una posizione eretta del capo. Ora, senza muovere le spalle, e aumentando gradualmente l’intensità e la velocità di esecuzione del movimento, portate a termine l’esercizio.
La terza variante di questo esercizio prevede il capo reclinato indietro. Una volta piegata la testa, muovetela di nuovo prima verso un lato e poi verso l’altro.
E ricordate sempre che potete sciogliere meglio questa parte del corpo aumentando gradualmente la velocità del movimento.
Per oggi, ci fermiamo qui. Domani concluderemo questo viggio “attorno” al nostro collo.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training