L’abbassamento di temperatura che inizia a colpire con una certa intensità in questo periodo può produrre diversi fastidi. Problematiche che hanno ricadute anche sul nostro fisico.
Uno stile di vita che ci costringe a passare molto tempo seduti o a compiere le medesime operazioni senza poter adeguatamente sciogliere i muscoli portano con sè il possibile irrigidimento dei tessuti.
Una delle parti più vulnerabili in tal senso è il collo, sul quale può capitare di veder focalizzato il dolore. Ma sul quale è possibile trovare modo di operare.
Ecco allora degli esercizi utili per allungare e rendere più elastico il tessuto muscolare che sorregge la nostra testa ma che brividi e folate di vento possono rendere più debole.
Il muscolo maggiormente interessato in questo caso è il trapezio e su questa parte del nostro corpo andremo ad agire in maniera efficace.
Per godere dei benefici dell’allungamento partiamo da questo movimento semplice. Portiamo la testa da un lato muovendola lentamente e tendendo le fibre.
Per dare ancora più incisività al movimento, una volta arrivati alla massima estensione, aiutiamoci con la mano per portare ulteriore carico sulla testa, spingendola lievemente verso il basso.
Durante questa pratica è consigliata una respirazione prolungata e profonda. Lo svuotamento d’aria nel corpo permette infatti una maggiore capacità di “movimento” ai tessuti muscolari.
La variante all’esercizio può essere rappresentata dalla rotazione del capo, sempre lenta e graduale, per un più completo movimento di allungamento dei muscoli.
Ma questo è solo l’inizio. Domani approfondiremo l’argomento, per cui ripassate da queste parti!
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training