22 Set

Esercizi per il core fitness (parte 1)

      Marco "mark" Costantino

addominaliOggi torniamo a parlare di core fitness e di esercizi che possano aiutarci a stabilizzare una zona nevralgica della nostra attività fisica, quella centrale. Semplificando al massimo potremmo infatti dire che il core fitness racchiude una serie di attività mirate proprio al rafforzamento della parte centrale del nostro corpo.

Ma il termine core coinvolge anche un concetto più spirituale di benessere, irraggiungibile se non facciamo coincidere la ricerca di benefici per il corpore sano e per la mens sana. Ecco allora degli esercizi utili a dare tonicità agli addominali e alle fasce muscolari lombari, punti focali in questo contesto.

Il primo esercizio di riscaldamento delle fasce muscolari prevede che vi mettiate a quattro zampe. Non tenete alzata la testa ma portatela in basso e guardate il pavimento. Allineate poi le mani alle spalle e le ginocchia alle anche.

Ora, mentre espirate, piegate il coccige e curvate la colonna vertebrale verso l’alto. Nel frattempo, rilassate i muscoli del collo e lasciate la testa andare giù lentamente.

A questo punto, tirate su le spalle e alzate la testa in modo che il vostro sguardo sia rivolto in avanti. Svolgete lentamente questi movimenti e ripetete per qualche serie. Poi passate al prossimo esercizio.

Questo movimento richiede una buona dose di equilibrio (e in caso non la si abbia, aiuta a procurarsela). Si parte da seduti. A questo punto andate leggermente indietro con il corpo cercando di fare da contrappeso con le gambe stese.

L’equilibrio va quindi trovato in questo modo, aiutandosi sia con le braccia (sollevate da terra, però) che con  gli addominali. Mantenete la posizione per una quindicina di secondi e poi tornate giù.

All’inizio, in particolar modo se non siete avvezzi ad allenare queste fasce muscolari, potreste avere difficoltà. Magari piegare le ginocchia durante l’esercizio può aiutare a trovare l’equilibrio.

Ma una volta presa confidenza, tornate all’esecuzione  standard del movimento e vedrete che i benefici arriveranno puntuali.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Palestra, Personal Training




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