08 Ott

Bisogna “lottare” per un fisico migliore

      Siria Colorato

Lottare per ottenere un obiettivo. Ecco cosa mettere in cima alla lista delle cose da fare ogni giorno. In particolar modo se vogliamo fare in modo che il rapporto con il nostro corpo e la nostra quotidianità sia soddisfacente e stimolante. Ma le difficoltà sono oggettive, e non sono riferite solo a pochi “sfortunati”.

I grandi campioni dello sport sono proprio “campioni” perchè hanno una propensione alla sofferenza e al superamento delle difficoltà più alta della media, caratteristica che incanala le loro prestazioni verso le grandi vittorie. Ma per noi sarà più utile non l’emulazione (spesso frustrante) o la passiva ammirazione di questi atleti, bensì la capacità di modellare l’approccio all’attività fisica.

Ogni “battaglia in palestra” può essere affrontata con maggiore efficacia quando ci applichiamo non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale, mostrando una chiara attitudine a non smettere mai di imparare, a passare all’azione solo dopo aver definito gli obiettivi e scelto quali strumenti usare per ottenerli.

Scrivetevi magari sulla classica “lavagna della spesa” che molti di voi avranno a casa frasi brevi, concetti che la mattina quando vi alzate vi trovate sbattuti in faccia. Usate parole come “determinazione”, “volontà” e “consistenza” e rendetele poi “cibo” per esercizi e allenamenti. Dopotutto, se non avete chiaro il vostro obiettivo, come fate a raggiungerlo?

Mettete da parte scuse e paura di non farcela. Perdere peso, stare in forma, limare difetti fisici: tutti possono intervenire in tal senso con le giuste armi a disposizione. Cercate l’aiuto di un trainer con il quale indirizzare al meglio i vostri sforzi. Focalizzate poi l’attenzione su un obiettivo alla volta.

Il fitness non è una sfida da “tutto e subito”, semmai si sposa di più con l’espressione “tempo al tempo”. E quando vediamo i primi risultati ottenuti, non smettiamo di “lottare”. Questa non è una battaglia che si vince per sconfiggere un nemico e firmare la pace il giorno dopo. L’attività fisica è in fondo un viaggio senza destinazione.

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+