05 Ott

Allenamenti da marines: ecco The SealFit

      Marco "mark" Costantino

Mark Divine è il fondatore del sito www.navyseals.com e il suo nome difficilmente lo dimenticherà chi lo scorso 15 settembre ha preso parte in California al SealFit Challenge da lui organizzato. Di che parliamo? Di uno degli allenamenti più estremi e duri concepiti sulla terra: “sviluppare la forza mentale e sviluppare la tua leadership e lo spirito guerriero che ti spinge a non arrenderti mai”.

In questi concetti, che costituiscono l’obiettivo prefissato da chi organizza questi camp di preparazione fisica e mentale, c’è spiegato gran parte della mission di Mark Divine e soci. Un allenamento da considerare una vera e propria sfida, non riservata esclusivamente a chi vuole intraprendere una carriera da marines, e quindi necessita di uniformarsi a un determinato modus operandi.

The Sealfit Challenge è rivolta anche a chi richiede al proprio fisico delle prove che lo spingano ad ottenere il massimo e che forzino i limiti raggiunti per guadagnare sempre più consapevolezza delle proprie peculiarità fisiche e mentali. E una volta accettata la “sfida” ecco che si corre con un pesante zaino sulle spalle (una zavorra corrispondente al 10% del proprio corpo, non una metafora), e lo si fa con gli anfibi! Ci si sveglia alle 6 di mattina e la giornata è scandita a ritmi di caserma militare.

Ma questo allenamento da marines deve formare anche l’aspetto mentale. E il concetto di “team”, per cui gli sforzi si superano insieme a patto che tutti remino nella stessa direzione. La debolezza o la rinuncia non diventa quindi un problema da valutare allo specchio. E’ un problema di tutti. E in un contesto del genere conviene non diventare mai l’ultima ruota del carro.

Altra caratteristica del Sealfit Challenge è la progressione di rendimento. Col passare dei giorni si corre di più, si fanno più piegamenti e si fanno in meno tempo. E’ fondamentale questo aspetto, ed è fondamentale che sia il gruppo ad andare avanti compatto verso il raggiungimento di questo scopo.

E l’attenzione verso questo aspetto dell’allenamento la si realizza in quello che diventa un appuntamento quotidiano con la lettura. Dopo tanto correre e tanto sudare, arriva anche il momento della giornata in cui ogni partecipante legge una strofa differente di una poesia. Un testo che trasmetta voglia di superarsi e di lottare per spingere al massimo le proprie potenzialità psico-fisiche. E prepararsi a diventare dei perfetti Navy Seal.

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+