A che età posso iniziare ad andare in palestra? La domanda può sembrare banale e poco interessante, però sappiamo bene come sin dalla tenera età assumiamo atteggiamenti e abitudini che ci porteremo dietro tutta la vita. Quante volte capita di rivedere in un nostro comportamento un flash dell’adolescenza, se non additrittura dell’infanzia?
E poi, sappiamo bene che un corretto rapporto con l’alimentazione e con il proprio corpo è meglio individuarlo e mantenerlo anche nel periodo della crescita. E allora a che età è bene iniziare a sollevare pesi? Non rischiamo di accelerare i tempi a discapito di un graduale sviluppo del nostro organismo e della nostra coscienza dello stare bene?
Innanzitutto teniamo presente che sostenere lunghe sedute in sala pesi se non siamo ancora formati a livello psico-fisico non è consigliabile. Il ragazzo di 13 anni che comincia a delineare la sua struttura va seguito con attenzione. E’ possibile già a questa età lavorare sul potenziamento, a patto però che l’attività venga svolta seguendo un piano studiato e compatibile con le caratteristiche del ragazzo, che ne aiuti la graduale crescita e che non forzi al contrario inutili complessi.
Le parole da tenere in considerazione devono essere crescita armonica, corretta postura, mobilità articolare, tonicità dei muscoli. Ma anche controllo emotivo, autostima, capacità di socializzazione. Il giusto mix fra questi ingredienti rende l’attività fisica utile ed efficace anche nell’adolescenza.
Sappiamo bene infine che al fitness devono essere associati anche concetti come sana alimentazione, benessere fisico e mentale, e per meglio incamerare e fare propri questi concetti è bene quindi partire sin da subito. Se fosse un libro, in questo caso consideriamo il fitness un “Bildungsroman”. Auf Wiedersen!
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Palestra, Personal Training