22 Mag

CrossFit cos’è e come praticarlo

      Paolo Ruggeri

CrossFit

Avete presente il minestrone in cucina? Ecco, se volessimo paragonare il CrossFit a una pietanza quello è il termine adeguato. Ma come capita sempre, se non si dosano le giuste quantità, se non si scelgono con cura gli ingredienti, e soprattutto se non si bada alla giusta cottura del nostro minestrone, ecco che l’impegno perde d’efficacia.

 

Il CrossFit è una disciplina del fitness che mette insieme principi di diverse attività fisiche e le combina per sviluppare forza e condizione atletica. Non è solo sollevamento pesi. E’ anche sollevamento pesi. Non è solo ginnastica. E anche ginnastica.

 

Un atleta in grado di misurarsi con questa tecnica di allenamento deve fare i conti con la gestione del proprio apparato cardiorespiratorio, con la resistenza muscolare, la forza. Deve combinare questi aspetti e dare risalto a flessibilità, potenza, velocità, coordinazione ed equilibrio.

Gli atleti di CrossFit si esercitano quindi con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti per lunghe distanze e usano le tecniche del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e molti esercizi a corpo libero. Anche in questo caso, per chi preferisce mettere insieme forti emozioni e fitness.

 

 

 

Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, News, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+