16 Set

Europei di Basket, la favola Azzurra

      Marco "mark" Costantino

basket

Perchè ci piace lo sport? Come mai tifiamo e ci emozioniamo per un’attività che spesso viene associata sui giornali e su altri canali d’informazione a negatività?

Vezzi di giovani atleti con molti soldi tra le mani, doping, scommesse, la violenza negli stadi e altre amenità ci fanno disamorare dei nostri idoli, sbiadendo il ricordo di quelle maglie che da piccoli indossavamo con orgoglio, sognando di diventare un giorno un campione dello sport.

Poi capita una storia di ragazzi che si sbattono per l’Azzurro e che battono avversari a rotta di collo, nei più classici dei remake della sfida Davide contro Golia.

Sta capitanto in questi giorni a pochi km di distanza dal nostro Paese. In Slovenia si stanno infatti disputando i Campionati Europei di basket.

L’italia è arrivata a questo appuntamento senza speranze. Senza Andrea Bargnani e Danilo Gallinari (due delle 4 stelle che giocano negli Stati Uniti nel campionato Nba), senza Daniel Hackett, altro elemento di spicco, e infine senza il capitano Stefano Mancinelli e senza un giocatore utilissimo come Angelo Gigli.

Andare avanti nella competizione continentale? Una chimera per la Nazionale. E invece sono arrivate 5 vittorie su 5 gare (unica formazione ad esserci riuscita) che hanno aperto le porte alla seconda fase.

E il passaggio ai quarti è quindi assicurato, anche se oggi (ore 17,45 – RaiSatSport) c’è da affrontare la Spagna (e si viene dalle sconfitte con Slovenia e Croazia).

A 10 anni dall’ultima opportunità la formazione di coach Pianigiani si giocherà quindi la possibilità di accedere al podio finale, essendo già qualificata per i quarti di finale. Anche in questo caso, speranze poche, ma già Belinelli e compagni hanno smentito tanti detrattori.

Ora, con questa bella storia di sport in testa possiamo tornare ad allenarci con rinnovata grinta e determinazione!

 

 

Categorie: Allenamento, Motivation, News, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+