08 Mag

Culturismo ed estate: definire il corpo

      Paolo Ruggeri

culturismo ed estate

Ancora manca qualche settimana al caldo torrido dell’estate. Ci si avvicina sempre più, seppur pioggia e fresco di sera ci ricordano che per arrivare a luglio e agosto ancora ce ne vuole. Ciò non toglie però che bisogna farsi trovare pronti ad affrontare l’estate che verrà.

Adeguare quindi il nostro corpo, in un certo senso. Renderlo più piacevole ai nostri occhi, prima che a quelli della gente. Si dovrebbe quindi lavorare per modellare muscoli e forme come fanno i culturisti. Anche d’estate. Ma se aumentiamo i muscoli, direte voi, aumentiamo anche il nostro peso! Il culturismo ingrassa! Luoghi comuni per qualcuno, convinzioni per altri, esagerazioni in ogni caso.

Aumentare il volume delle fasce muscolari non aumenta infatti la quantità di grasso. Certo, si aumenta di peso ma non sale la quantità (dannosa per la nostra salute) di massa grassa. Il peso corporeo può quindi aumentare a discapito di una massa grassa che al contempo scende. Inoltre guadagniamo anche sul piano estetico, se lavoriamo per la definizione dei nostri muscoli. Estate e culturismo (senza “esagerismo”, avrebbe detto un Francesco Salvi d’antan) possono convivere con benessere.

 

 

Categorie: Allenamento, Motivation, News, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+