E’ in questo perodo che si riscopre in particolar modo il piacere di vivere di più la montagna e quei meravigliosi paesaggi che la natura ha saputo donarci. Un richiamo verso un mondo al quale molti di noi si sentono legati profondamente.
Un mondo da frequentare senza perdere di vista il rapporto fra il corretto stile di vita e la voglia di fare attività fisica. Facciamoci allora trovare pronti a camminare fra i monti. Pronti a respirare aria buona, ad osservare paesaggi da sogno e a ritemprare sia il fisico che lo spirito.
Fondamentale è più che mai l’abbigliamento, per evitare spiacevoli conseguenze dovute all’impatto con le rigide temperature con le quali fare i conti. In montagna il clima può cambiare repentinamente. Il sole può decidere di lasciare il palcoscenico alle tenebre e al freddo più velocemente del previsto.
Sono quindi sconsigliate le classiche t-shirt in cotone che rischiano di bagnarsi di sudore e procurarci solo grossi fastidi. Prediligiamo quindi capi tecnici, che possano ottimizzare la traspirazione e farci rimanere il corpo asciutto.
Pensiamo inoltre ai nostri piedi. Le calze da indossare è bene che siano di materiale misto, meglio ancora se rinforzate in punta e sul tallone. Non faranno sicuramente al caso vostro le scarpe da ginnastica, peggio ancora gli anfibi. Queste calzature aumenterebbero il rischio di scivolare e non permetterebbero al piede di assorbire al meglio l’impatto con il terreno incostante.
Esistono delle scarpe apposite, scarpe da trekking, tecniche, concepite per questo tipo di attività. Usate quelle e magari prendete una misura in più rispetto al solito, perchè quando si scende la punta del piede deve avere il giusto spazio per muoversi.
Altro consiglio: non stringiamo troppo i lacci quando si sale. In questo modo ne beneficerà il collo del piede. Discorso inverso per la discesa, dove è fondamentale evitare sfregamenti. Infine, copriamo la testa con un cappello che ci protegga dal sole e dal vento.
E ricordate di posizionare bene sulle spalle lo zaino, distribuendone adeguatamente il peso. Trovato il giusto equilibrio si fa sicuramente meno fatica a camminare. E la passeggiata diviene molto più piacevole.
Categorie: Attrezzatura, Fitness Tips, Motivation, Personal Training