14 Nov

Escursioni in montagna: come vestirsi?

      Paolo Ruggeri

Siete ancora in montagna? Dopo il post di ieri a qualcuno sarà venuta sicuramente la voglia di organizzare qualche escursione fra i monti. Respirare aria buona, fermarsi ad osservare paesaggi da sogno e ritemprare lo spirito, oltre al fisico. Ma ora che sappiamo cosa mettere nello zaino, vediamo cosa mettere addosso.

In montagna il clima può cambiare repentinamente. Il sole può decidere di lasciare il palcoscenico alle tenebre e a temperature rigide più velocemente del previsto. Basta considerare che tra i 1.000 e i 3.000 metri la temperatura può scendere di oltre 15°C. Sono quindi sconsigliate le classiche t-shirt in cotone che rischiano di bagnarsi di sudore e procurarci solo grossi fastidi.

Prediligiamo capi tecnici che possano ottimizzare la traspirazione e farci rimanere il corpo asciutto. Pensiamo inoltre ai nostri piedi. Le calze da indossare è bene che siano di materiale misto, meglio ancora se rinforzate in punta e sul tallone. Non faranno sicuramente al caso vostro le scarpe da ginnastica, peggio ancora gli anfibi.

Queste calzature aumenterebbero il rischio di scivolare e non permetterebbero al piede di assorbire al meglio l’impatto con il terreno incostante. Esistono delle scarpe apposite, scarpe da trekking, tecniche, concepite per questo tipo di attività. Usate quelle. Un consiglio a tal proposito: è bene prendere una misura in più rispetto al solito, perchè quando si scende la punta del piede deve avere il giusto spazio per muoversi. Altro consiglio: non stringiamo troppo i lacci quando si sale. In questo modo ne beneficerà il collo del piede. Discorso inverso per la discesa, dove è fondamentale evitare sfregamenti.

Infine, copriamo la testa con un cappello, che non solo ci protegga dal sole ma che sia anche “garante” di una buona traspirazione e ventilazione. E ricordate di posizionare bene sulle spalle lo zaino, distribuendone adeguatamente il peso. Trovato il giusto equilibrio si fa sicuramente meno fatica a camminare. E la passeggiata diviene molto più piacevole.

 

 

Categorie: Fitness Tips, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+