05 Lug

Yoga e fitness…perchè no?

      Paolo Ruggeri

yoga

Ci è già capitato di approfondire il rapporto fra benessere fisico e mentale. In una quotidianità in cui stress e velocità la fanno da padrone, dobbiamo infatti saper gestire i ritmi della giornata senza subire in negativo gli effetti delle tante problematiche che affrontiamo costantemente.

Un piacere nel muoversi che parta da una collaborazione fattiva fra mente e muscoli. La concentrazione, la capacità di rilassarsi attraverso tecniche di respirazione e meditazione, la gestione delle pressioni ricevute dall’estero devono essere filtrate con consapevolezza.

Può quindi assumere rilevanza nella vostra scheda di allenamento una sezione dedicata allo yoga. Dopotutto il nostro obiettivo è raggiungere il top della condizione e trarre beneficio dalle attività che decidiamo di fare nostre per guardarci allo specchio con sempre maggiore serenità.

Per conseguire una condizione ideale per chi pratica sport ad ogni livello possiamo affidarci quindi allo yoga, l’insieme di pratiche ascetiche e meditative arrivate in Occidente dall’India. Un mondo tutto da scoprire sia sul piano filosofico che su quello più pratico.

Anche se un filo di scetticismo può indurvi a preferire solo allenamenti figli di una cultura occidentale, fossi in voi non escluderei a prescindere l’opzione di approfondire con facili esercizi questo argomento.

Solo una volta che avrete saggiato l’eventuale compatibilità con la vostra idea di wellness, allora potrete dire: “Ok, non fa per me!”.

A prescindere dalle vostre convinzioni, le posture e i movimenti che potrete potenzialmente aggiungere al vostro armamentario non vanno comunque sottovalutate. Armonizzare e potenziare le energie che scorrono nel nostro corpo sarà certamente più agevole con lo yoga.

Ogni posizione del corpo prevista dallo yoga è infatti concepita per svolgere una funzione specifica. Può apparire buffa o dolorosa a un occhio poco avvezzo a questa tipologia di attività fisica, ma se l’allenamento è accompagnato dalla costanza e dall’impegno sarà difficile non ottenere positivi risultati.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+