29 Set

Parkour e adrenalina in palestra

      Marco "mark" Costantino

parkourSalti, arrampicate, volteggi tra le costruzioni cittadine. Chi si occupa di parkour sa bene di cosa stiamo parlando. Chi pratica o ha sentito parlare della disciplina atletica per l’addestramento ai percorsi di guerra messa a punto dal ginnasta, stuntman e attore francese David Belle, oggi non si troverà spiazzato nel leggere questo articolo.

Perchè sa bene quanta adrenalina può scorrere nel corpo degli atleti dediti a salti da muretti, scale, parapetti e balconi.

Ma queste sensazioni sono figlie di applicazione e di abilità affinate con ore e ore di allenamento. E mettiamoci pure una buona dose di sana follia e voglia di emozioni forti a condire il tutto.

Ovvio quindi che i percorsi svolti da chi questa attività la pone al centro delle proprie passioni non sono alla portata di tutti. Però in palestra si può trasferire l’efficacia di tanti movimenti presi in prestito da questa disciplina nata in Francia.

Un approccio libero e urbano all’attività fisica che sin dagli esordi ha incontrato non poche difficoltà per affermarsi. Ma ora si parla appunto di parkour anche nelle palestre dove i corsi si moltiplicano velocemente negli ultimi mesi.

In palestra possiamo quindi cercare di andare oltre i nostri limiti e prepararci ad affrontare una sfida che non comporta la presenza di un avversario da battere. O se vogliamo, l’avversario non è davanti ma dentro di noi, in quella paura di andare oltre le proprie possibilità.

Sia donne che uomini hanno quindi un nuovo modo per sentirsi attraversare dal brivido durante l’attività fisica e migliorare il rapporto con il proprio corpo. Uno sport estremo, se vogliamo, ma non elitario. Da prendere in considerazione se non siete devoti esclusivamente alla semplice corsetta o ad altri metodi di allenamento.

Ma prima di passare direttamente alle gimcane urbane fra i palazzi, ai voli da altezze considerevoli, alle prove di resistenza estrema e alle evoluzioni acrobatiche, sapppiate che la determinazione e il giusto equilibrio psicofisico devono accompagnarvi sempre.

Per questo motivo c’è bisogno di adeguata preparazione e di esperti che sappiano indirizzarvi al meglio.

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Motivation, Palestra, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+