19 Mar

Giusta postura per un buon allenamento

      Paolo Ruggeri

Postura. Quante volte abbiamo sentito questa parola! Col passare del tempo infatti, dolori alla schiena e al collo, ma anche altri malesseri (mal di testa, ad esempio) sono riconducibili alle posizioni che assumiamo.

La struttura ossea infatti ha una sua ragion d’essere ma i movimenti scomposti e le tante ore che la vita ci chiede di passare per lavoro davanti a un monitor hanno influenzato il modo di muoverci.

Può così capitare che la nostra voglia di allenamento vada in conflitto con dolori causati dal mal posizionamento del corpo. E magari capita che il voler fare attività fisica addirittura acutizzi problemi invece che risolverli.

Ma abbiamo buoni consigli da darvi anche in questo caso. Intanto partiamo dall’abbigliamento e dalle scarpe. Per facilitare la fluidità e la naturalezza dei nostri movimenti utilizziamo calzature e indumenti comodi.

Stare poi molto tempo seduti, comporta un certo irrigidimento della colonna e dei muscoli della schiena. Se in ufficio stiamo tanto tempo dietro una scrivania alziamoci ogni 45 minuti circa e facciamo due passi.

Scarichiamo così la tensione dei muscoli, evitiamo il loro contrarsi e l’aumento della pressione tra le vertebre. Questo aspetto provoca a lungo andare un indolenzimento che non va sottovalutato affatto.

Stiamo tante ore davanti al monitor del pc? Non avviciniamo troppo gli occhi allo schermo. Magari lo facciamo inconsciamente. Però in questo modo rischiamo di accentuare la curva della lordosi cervicale.

Stesso discorso, se “sbrachiamo” e da seduti scivoliamo in avanti con le gambe. In quel caso stendendo le fasce muscolari della zona lombare chiediamo alla nostra colonna vertebrale una posizione poco naturale.

Porre attenzione a questi aspetti (avete mai riflettuto ad esempio a come posizionare la mano destra sul mouse per evitare sovraccarichi?) ci aiuterà a salvaguardare il nostro corpo e possibili infiammazione a legamenti e tendini.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+