05 Feb

Esercizi a corpo libero: il bruco

      Paolo Ruggeri

Molte volte la soluzione di un problema la si ha sotto gli occhi e non la si riesce a vedere. Pensieri che si arrovellano per tentare di vedere la luce in fondo a un tunnel fatto di dubbi. Perplessità sull’effettiva possibilità di riuscire ad ottenere risultati e una forma fisica soddisfacente.

Se in palestra non vi sentite a proprio agio, se preferite la “protezione” della vostra casa, lontano da occhi indiscreti e giudizi difficili da accettare, sappiate che quello di cui avete bisogno per curare meglio l’equilibrio psico-fisico è già in vostro possesso.

Magari un attrezzo per l’home fitness, che sia un tapis roulant, una gym bike o un’ellittica è un valido (se non indispensabile) aiuto. Però è dal nostro corpo che deve partire la spinta per svolgere attività fisica con il piglio giusto. Ed è appunto il nostro corpo che ci fornisce già strumenti molto efficaci.

Partiamo quindi ad esaminare esercizi a corpo libero che vi possano subito far entrare nella forma “sportis” di cui avete bisogno. Ne vedremo diversi nei prossimi giorni. Esercizi facili e alla portata di tutti. Il primo movimento che vi consigliamo è il “bruco”.

Posizionatevi in piedi con le braccia stese. Tenendo le gambe dritte (non serrate) portate le braccia e il busto in avanti finchè con le dita non toccate terra. Fate ora un piccolo passo per far toccare al piede la mano. Fate lo stesso con l’altro piede. Dopo 6 passi fermatevi e riprendete la posizione di partenza.

Inizialmente potreste trovare difficoltà, in particolar modo se le fibre muscolari hanno disimparato col tempo ad estendersi costantemente. Piegate allora leggermente le gambe per aiutarvi.

Ma questa “concessione” vale solo per i “principianti”, affinchè col tempo e prendendo maggiore confidenza col movimento, possano correttamente eseguire l’esercizio anche loro.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+