Qualche tempo fa una pubblicità ci martellava con lo slogan “La potenza è nulla senza controllo”. Prendiamo allora spunto da questo messaggio e utilizziamolo per i nostri scopi: “L’attività fisica è nulla senza motivazione“.
Nulla se il movimento che facciamo rischia di non costituire un risultato prima cercato e poi raggiunto. Nulla se non ricopriamo la nostra fatica e il nostro sudore di motivazione. Prendiamo i canonici 30 minuti che almeno 3 o 4 volte a settimana dovremmo dedicare al fitness, che sia in casa, all’aperto o in palestra.
Molte volte è il contesto che non ci induce a sforzarsi o non ci porta a muoverci. I ritmi che lavoro e famiglia impongono spesso comportano posizioni statiche e stress. Siamo quindi portati a considerare che il tempo non basta mai e che le occasioni per muoversi non le abbiamo. E invece è nelle pieghe della giornata che possiamo riscoprire il piacere di fare attività fisica. Poche regole, semplici e utili, aiutano.
Innanzitutto, diminuiamo gradualmente il tempo che impieghiamo stesi sul divano a guardare la tv e recuperiamo preziosi minuti per correre o andare in bici. Altro consiglio è quello di anticipare di mezz’ora la sveglia mattutina. Ci alzeremo un pò prima e potremo ossigenare meglio il cervello allenandoci la mattina.
Se avete figli da accompagnare a scuola, fatelo senza parcheggiare la macchina di fronte alle scale dell’istituto ma distante, in modo da passeggiare un pò. Per arrivare in ufficio cercate di diminuire gli spostamenti con i mezzi e riscoprite il piacere di camminare o usare la bici.
Se siete costretti su una sedia per tante ore, “staccate la spina” per qualche istante, più volte durante la giornata. Momenti che vi permetteranno di fare esercizi compatibili con l’ambiente di lavoro. E la pausa pranzo? Approfittate anche di questa opportunità per muovervi un pò.
Non mancano insomma i momenti per fare attività fisica. Organizzatevi e sfruttateli al meglio. Il vostro fisico vi ringrazierà per aver investito maggiormente sul suo “utilizzo consapevole”.
Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Personal Training