29 Ott

Allenarsi bene con l’ora solare

      Siria Colorato

Passato bene il week-end? Pronti per una nuova settimana di allenamenti? Molto bene! Si riprende a correre e sudare, alternando lavoro e attività fisica. Ma lo si fa con una piccola novità. Eh si, perchè il week-end appena passato non ha portato con sè solo maltempo e precipitazioni in alcune zone d’Italia.

Nella notte fra sabato e domenica, tutti noi abbiamo dovuto spostare indietro di un’ora le lancette dell’orologio. Magari lo avremo fatto preventivamente prima di andare a dormire, oppure pigramente una volta svegliati. Sta di fatto che gli orologi di casa si sono dovuti adattare all’ingresso dell’ora solare.

Un’imposizione che seppur permette di consumare meno energia (si calcola che in Italia, dal 2004 al 2012, il risparmio complessivo sia stato di circa 5 miliardi e 600 milioni di kilowattora, pari a circa 800 milioni di euro) ci può trovare spiazzati. Certo, a molti farà piacere dormire un’ora di più. Specie di domenica. Ma non tutti avranno facilità di adattamento alla novità.

Ci vorrà un pò più di tempo per qualcuno per “accettare” l’anticipo del tramonto e veder piombare il buio in anticipo. Sappiamo bene che le condizioni meteorologiche hanno una certa influenza sul nostro umore. E se non siamo belli carichi è difficile dare smalto ed efficacia alla nostra abituale attività fisica.

L’ora solare può quindi indurre inizialmente una malinconia di fondo che non ci fa solevare pesi come sempre, o percorrere kilometri a piedi o in bici con la determinazione avuta fino alla scorsa settimana. Per far fronte a questa evenienza è comunque possibile prendere qualche piccola precauzione.

Innanzitutto contro il grigio che tende a circondarci, rispondiamo con del colore. Indossiamo capi colorati. Magari cambiamo lo screen saver del nostro pc e diamo un tocco di giallo con tovaglie in cucina o teli per divani. Ma se l’effetto dell’ora solare è più simile all’ansia, puntate sul blu e l’azzurro che inducono a rallentare battiti cardiaci e ritmo di respirazione.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+