Uno stato d’animo di tristezza provocato dalla constatazione che le aspettative e le speranze coltivate non hanno riscontro nella realtà.
E’ questa la definizione di delusione, un concetto che a prima vista può sembrare negativo e che anche nello sport può avere ricadute poco piacevoli e sfociare nella rinuncia e nel classico “gettare la spugna”.
Lo sport è costellato di avvenimenti che possono essere presi ad esempio ma è la nostra reazione che conta. Come far fronte quindi alle delusioni dello sport?
Se gli esercizi che vi consigliamo o gli allenamenti che svolgete non sembrano dare i risultati sperati può infatti subentrare in ognuno di noi questo sentimento.
Bisogna allora trasformare la valenza negativa insita nella delusione e fare in modo che diventi uno stimolo per aumentare il livelo di intensità dell’attività che svolgiamo.
Lo scoramento può arrivare a volte anche perchè ci siamo posti obiettivi troppo distanti dalla nostre effettive possibilità, e per questo consigliamo anche di calibrare in maniera più oggettiva le aspettative.
Bisogna essere ambiziosi e mettere grinta e voglia in quello che si fà, ma la possibilità di vedere sfumare il “sogno” di perdere chili o di avere un fisico da culturista può passare anche attraverso la delusione.
Non curatevi allora degli insuccessi temporanei e ricordatevi che a volte bisogna saper attendere, per arrivare a segnare risultati importanti. L’attesa e il tempo che passa devono quindi assumere una valenza positiva.
L’insuccesso deve rappresentare un’esperienza utile per non commettere nuovamente gli stessi errori. Chiudiamo con una frase del campione di basket Michael Jordan: “Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”.
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Motivation, Personal Training, Sport