Ancora un paio di settimane e poi si potrà parlare di primavera. Tecnicamente siamo ancora nella stagione fredda, anche se il meteo ci abitua a repentini cambiamenti togliendoci spesso i punti di riferimento.
Di queste variazioni atmosferiche ne risente il nostro fisico, la nostra psiche, e di conseguenza l’attività fisica, regina di questo blog.
Prepariamoci allora al caldo che sta per tornare e alle settimane di allenamento all’aria aperta che ci attendono. Un allenamento che spesso si traduce in una piacevole corsetta.
Facciamo però attenzione, nel caso di improvvisa voglia di fitness. Riflettete sul fatto che tenere in allenamento le gambe aiuta ad evitare fratture da stress o lesioni dovute a improvvisi e repentini “eccessi” di movimento.
Preparatevi quindi sin da ora all’arrivo del caldo, che spesso induce ad aumentare il ritmo degli allenamenti (se non addirittura a prenderli in considerazione partendo da zero). Fate in modo che la cura del vostro corpo sia graduale e costante.
Nel caso di inattività dovete prendervi cura di caviglie e ginocchia. Come sopportano le articolazioni l’improvvisa voglia di correre suggerita dal bel tempo?
Sui benefici della corsa ci siamo spesso soffermati. Correre rinforza la cartilagine delle nostre giunture, assicurando più sostegno al nostro corpo e riducendo l’incidenza di malattie delle ossa.
Ma iniziate già da adesso, se non siete habitué dell’home fitness, a tenere in forma il fisico. Affidatevi quindi a un tapis roulant, se non riuscite a trovare il tempo per la palestra. Cuore, ginocchia e caviglie vi ringrazieranno.
Categorie: Allenamento, Fitness Tips, Infortuni e microtraumi, Personal Training