Quella degli addominali è una delle zone che più preoccupano le persone che non curano adeguatamente il proprio corpo.
Infatti, quando non si creano i presupposti per bilanciare assunzione di alimenti e consumo di energia è la pancia che diventa la cartina di tornasole del nostro stato di forma.
Per mantenere in buono stato gli addominali c’è bisogno di costanza e della voglia di applicarsi.
Un’attitudine che hanno gran parte degli appassionati di fitness, perchè hanno compreso l’importanza di un adeguato rapporto con il proprio fisico.
Esercizi efficaci e la tenacia che deve sempre contraddistinguere la strada che avvicina il raggiungimento di un obiettivo perseguibile sono alla base di fruttuose sedute di allenamento.
Quando ci apprestiamo a lavorare su questa zona del corpo dobbiamo innanzitutto aver presente la costituzione di queste fasce muscolari. L’area sulla quale vogliamo agire è infatti divisa in addominali bassi, medi e alti.
Ma poco fa parlavamo di obiettivi. Il nostro fine primario è rappresentato dalla necessità di eliminare il grasso, ed evitarne un accumulo dovuto a uno stile di vita non corretto.
Veniamo quindi agli esercizi. Il primo movimento è il seguente. Stesi per terra, alzate le game e piegate le ginocchia, portando le cosce verso il petto.
Eseguite il movimento lentamente, mantenendo per un secondo la posizione finale. Attenzione però a non superare l’angolo di 90° tra busto e cosce durante l’esecuzione.
Il secondo esercizio consiste nell’incrociare in maniera alternata i piedi. Stesi per terra sollevateli, allargando e chiudendo le gambe stese. Muovendoci in questo modo, una delle due gambe va prima sopra e poi sotto l’altro arto inferiore.
Il terzo esercizio è da considerare una variante del secondo. Stessa posizione di partenza ma cambia stavolta il movimento delle gambe.
In questo caso, infatti, battiamo dal basso verso l’alto i piedi in maniera alternata, mantenendo le gambe sempre ben allungate.
Messi a giro questi movimenti, vedrete che le probabilità di guardarvi allo specchio con maggiore serenità aumenteranno.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Motivation, Palestra, Personal Training