01 Giu

Pallanuoto, allenamenti da campione!

      Marco "mark" Costantino

Molti ricorderanno il week-end sportivo appena trascorso per la corsa di Contador verso la vittoria del Giro d’Italia, oppure per la resa dei conti per la qualificazione alla prossima Champions League di calcio fra Lazio e Napoli.

A noi piace invece sottolineare un altro prestigioso traguardo, grazie al quale esaltare anche le positività di uno sport come la pallanuoto. La Pro Recco ha infatti vinto sabato scorso la Champions di pallanuoto, completando così il triplete dopo la conquista del titolo di campione d’Italia e la vittoria della Coppa Italia.

Una stagione straordinaria per la squadra di Igor Milanovic che nella piscina Picornell a Barcellona ha battuto 8-7 i croati del Primorje salendo sul podio più alto d’Europa. Di certo non una novità per quella che wikipedia definisce la formazione più blasonata al mondo.

Come non esaltare allora quest’impresa sportiva della squadra della provincia di Genova, compiuta nell’ambito di una disciplina che non gode sempre di adeguati riflettori mediatici ma che si fonda su determinazione, fatica e tanta forza di volontà.

E poi c’è bisogno di una preparazione specifica per questi atleti, chiamati a doversi muovere in continuazione nell’acqua, senza perdere coordinazione ed efficacia nell’esecuzione degli schemi di gioco.

In quest’ambito si lavora su aspetti come la resistenza, la forza, l’esplosività e la velocità per poter essere pronti quando in piscina si inizia a fare sul serio. La completezza dell’attività fisica preparatoria permette quindi di raggiungere i massimi livelli anche in questo sport.

Per sostenere la tecnica è necessario l’adeguato allenamento atletico, proprio perchè la fisicità diventa col passare del tempo un fattore sempre più determinante.

Prendere da questi campioni dello sport lo spunto giusto per aumentare la nostra determinazione nell’avvicinare il top della forma diventa così una leva motivante da non sottovalutare.

Prendiamoci quindi un momento per riflettere sulla fatica che fa da preambolo a imprese come quella compiuta dalla Pro Recco e ritorniamo subito ad allenarci in palestra!

 

 

Categorie: Allenamento, Motivation, News, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+