Chi pratica sport, sia a livello amatoriale che professionistico, sa bene che il miglioramento delle proprie prestazioni è figlio dell’impegno e del sudore. Ore e ore spese a perfezionare i dettagli e darsi una metodologia. Per acquisire tecnica, conoscenza ed esperienza.
La forza di volontà è importante. La costanza aiuta. Gli avversari (o perchè no, i titoli da conquistare e i record da superare) invogliano chiunque ad andare oltre i propri limiti. Quantomeno a provarci.
Uno strumento, non sempre adeguatamaente considerato, è in tal senso la meditazione. La capacità di equilibrare l’efficacia di un fisico con la propria mente. Una sintonia da ricercare e limare fino a renderla un’arma in più nel proprio arsenale.
Di percorsi spirituali o di discipline orientali potete trovarne a pacchi. Aldilà del nome che vorrete adattare meglio all’intenzione, resta comunque basilare l’attitudine a voler esplorare meglio il vostro “io” e collaborare con lui il più possibile. E come si diceva anni fa in una nota pubblicità: “Meditate gente, meditate!”
Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, News