06 Nov

FedCup 2013, Italia “campionessa” di tennis

      Siria Colorato

tennis

Forse non tutti sanno che l’Italia è ai vertici mondiali nel tennis femminile. In questo sport, che ci vede raramente gioire per delle vittorie tricolori in ambito maschile, abbiamo invece di che rallegrarci per le “racchette rosa”.

Pochi giorni fa l’Italia ha conquistato la quarta Fed Cup in 8 anni. Un traguardo sportivo per il quale ringraziare Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani, Karin Knapp e Roberta Vinci.

Allenate da Corrado Barazzutti, le italiane hanno alzato il più importante trofeo al mondo per quanto riguarda il tennis a squadre, dominando le avversarie di turno, le campionesse della Russia.

E allora viva la grinta, la determinazione, la soddisfazione di aver regalato un altro prestigioso trofeo al proprio Paese e di aver scritto un’altra pagina indelebile nella storia dello sport italiano.

Ma cerchiamo di capire (e trarre insegnamento) dall’allenamento che le campionesse con gonnellino e racchetta hanno svolto come farsi trovare pronte a un appuntamento del genere.

Partiamo allora dalla determinazione impiegata per il raggiungimento degli obiettivi. Lo ha anche confessato Sara Errani a Vanity Fair: “Sei hai talento, senza allenamento, senza faticare, non vai da nessuna parte”.

Crederci e impegnarsi per poter segnare il conseguimento di un fine raggiungibile. Un lavoro costante che parte dalla testa per poi divenire sostanza con l’attività fisica.

Se volete comunque migliorare il rapporto non solo con il vostro organismo ma anche con la racchetta dovrete lavorare molto sulla coordinazione, partendo dalle gambe e dalla capacità di sfruttare al meglio i punti di appoggio.

Lavorate sulla velocità e la giusta esecuzione dei movimenti. Per quanto riguarda la forza…non forzate i tempi! Scusate il gioco di parole ma il concetto è che prima vanno acquisiti al meglio i fondamentali e poi si crea il proprio stile.

Seguite questi consigli e se non arriverete ai livelli delle “racchette rosa” italiane, avrete comunque avvicinato il vostro organismo al top della condizione.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Motivation, News, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+