Il vostro problema è capire come conciliare i dolori alla schiena con la voglia di allenarsi. Si tratta di problematiche molto diffuse e in grado di creare vere e proprie barriere fra voi e il piacere di fare attività fisica.
Ma adeguati consigli e qualche esercizio mirato possono venirvi incontro e rilassare la schiena al punto da permettervi allenamenti da svolgere con maggiore serenità.
E allora lo stretching diventa fondamentale nella fase di avvicinamento allo sforzo vero e proprio. Pochi movimenti ma ben individuati.
Partiamo quindi con un esercizio facile. Mettiamoci in piedi e portiamo le braccia in alto. Ora pieghiamo il gomito destro e con la mano sinistra tiriamolo lentamente dietro la testa con una leggera pressione.
Tornate lentamente alla posizione di partenza e invertite il braccio con il quale avete iniziato il movimento. Questo esercizio vi aiuterà ad allungare adeguatamente la parte alta della vostra schiena.
Un altro movimento che interviene su trapezio e dorsali è il seguente. Ponete davanti a voi un supporto da afferrare. Una volta stretto, andate giù e poi di nuovo su facendo lavorare anche i glutei.
L’ultimo esercizio prevede che vi stendiate con le gambe piegate e le braccia stese lungo i fianchi. Ora, senza staccare le spalle dal terreno, appoggiate le ginocchia a destra e restate in questa posizione.
Passati un pò di secondi, tornate alla posizione iniziale e poggiate le gambe piegate andando verso l’altro lato. Seguendo queste indicazioni vedrete che anche la vostra schiena avrà più voglia di allenarsi.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Palestra, Personal Training