26 Mag

L’allenamento dei campioni del tennis

      Siria Colorato

tennisIl serbo Novak Djokovic, il ceco Tomáš Berdych, lo spagnolo Rafael Nadal. Sono questi i nomi che vanno per la maggore in questi giorni mentre si cerca di indicare il favorito per la vittoria dell’Open di Francia 2015.

Domenica scorsa è infatti iniziata a Parigi la 114esima edizione del secondo torneo del grande Slam e gli appassionati di tennis sono tutti pronti a capire se Djokovic, numero uno del mondo, possa vincere per la prima volta in carriera sulla terra rossa francese.

Dobbiamo però attendere il 7 giugno per sapere se sarà così o se gli attuali detentori del titolo del singolare maschile e femminile, rispettivamente Rafael Nadal e Marija Šarapova, potranno confermarsi ai loro livelli.

Ma se oggi ci concediamo questa escursione nel mondo dello sport delle racchette e delle palline è perchè anche in questo ambito possiamo trovare stimoli adeguati nella nostra ricerca del top della condizione.

La preparazione fisica per questi sportivi è ovviamente un aspetto basilare da prendere in considerazione, una condizione che si costruisce non solo sul campo da tennis ma anche in palestra e a tavola.

Tutti presupposti che concorrono a far rendere al massimo mobilità articolare, forza, resistenza e velocità, le caratteristiche che devono accompagnare la tecnica del tennista.

Questo atleta deve infatti concentrarsi sullo sviluppo della forza ma non come se fosse un sollevatore di pesi, perchè deve abbinare questa qualità ad altre, come ad esempio la velocita e la resistenza allo sforzo. Considerare tutti questi elementi diventa quindi basilare prima di definire la programmazione dell’allenamento.

Sono continui gli scatti, gli arresti e i cambi di velocità e direzione. Il fisico va preparato al meglio per rispondere adeguatamente alle necdessità del momento. Ci sarà quindi bisogno di carichi di lavori intensi e pause programmate.

Prendiamo allora stimolo dalla preparazione di questi atleti per confluire nella nostra personale attività fisica ulteriore intensità. In questo modo sarà più facile sudare per avvicinare il meglio della forma.

 

 

Categorie: Allenamento, Motivation, Palestra, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+