24 Lug

In forma con la danza del ventre

      Siria Colorato

danza del ventreCerto, con questo articolo tagliamo fuori la fetta maschile dei nostri lettori, ma la tendenza sempre più diffusa di seguire corsi di danza del ventre ha attirato la nostra attenzione.

Non dal punto di vista del costume o delle nuove tendenze in fatto di intrattenimento, ma come sbocco per soddisfare la voglia di nuovi trend dell’attività fisica.

Abbiamo già visto tante volte come il mondo della danza e quello del fitness abbiano trovato spesso punti di contatto. Basta ricordare l’esplosione dello zumba o di altre pratiche di allenamento dance-oriented che hanno ormai invaso le nostre palestre.

In questo contesto possiamo quindi inserire la danza del ventre, un modo suggestivo di tenersi in forma e di avvicinare una cultura lontana dalla nostra ma ormai a portata di mano.

E’ bene sapere che stiamo innanzitutto parlando di una danza volta a calmare i pensieri e la mente, un ballo proveniente dal lontano oriente, che si basa sull’improvvisazione.

Il ventre come simbolo della fecondità e della fertilità è in primo piano. Un pò come con il core fitness che prevede ad esempio grande attenzione verso la parte centrale del nostro corpo.

La danza del ventre è inoltre consigliata per le donne perché contribuisce ad aumentare flessibilità e tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia.

I movimenti previsti hanno un effetto benefico anche su cosce e articolazioni, contribuendo in questo caso ad allontanare problematiche legate all’osteoporosi.

Altri vantaggi? Di sicuro il miglioramento della circolazione sanguigna, l’attenzione verso la postura, e poi a livello psicologico l’allontanamento di tensioni dovute a stress.

Anche in questo caso ci troviamo quindi di fronte a un efficace metodo di cura del nostro corpo. Dopotutto la danza del ventre non nasce come spettacolo di intrattenimento ma come serie di movimenti legati al benessere delle donne, simbolo di fertilità e vita.

La sensualità diventa quindi aspetto conseguente e non causa di questa suggestiva e affascinante attività fisica.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Motivation, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+