Se ci seguite da tempo sapete ormai il significato della parola inglese core. Un termine che è divenuto di casa anche nelle palestre italiane e che apre una finestra su un approccio molto moderno al fitness.
Di Core fitness parliamo infatti quando incentriamo le attenzioni dei nostri allenamenti nella parte centrale del corpo, quella che sostiene al meglio la nostra struttura e dalla quale passa gran parte della ricerca del top della condizione.
Oggi vediamo allora qualche esercizio per lavorare al meglio proprio su questo punto. Perchè il fulcro del nostro star bene diventa proprio la zona addominale e lombare. Si tratta di esercizi a corpo libero, che vi ruberanno poco tempo, dandovi in cambio la sensazione di aver sudato per il vostro bene.
Come detto, il core fitness guarda con attenzione alla nostra pancia e al rafforzamento dei muscoli dell’addome e della zona lombare. Ecco quindi tre movimenti accessibili che chiunque può prendere in cosiderazione.
Ecco il primo esercizio. Stendetevi con i palmi rivolti verso terra terra. Provate ora ad alzare il bacino sfruttando proprio i muscoli della parte bassa della schiena. Tenete per un pò la posizione e poi tornate giù.
Anche il secondo esercizio è facile. Partendo dalla medesima posizione, piegate le ginocchia e mettete le mani dietro la testa. Ora mentre avvicinate le ginocchia al petto, portate il gomito destro verso la gamba sinistra. Tornate indietro con il corpo e replicate il movimento ma ora sarà il gomito sinistro ad andare verso la gamba destra.
Per il terzo ed ultimo movimento della giornata, mantenete la stessa posizione di partenza. Sdraiatevi ancora una volta a pancia in alto e con le braccia vicino al corpo in modo che i palmi siano in basso e vicini alle cosce. Sollevate le gambe leggermente, tenendole dritte. Adesso, muovetele lateralmente e incrociatele.
E fateci sapere se questi esercizi, a patto che vengano eseguiti con la giusta determinazione, abbiano contribuito a migliorare il rapporto con la parte centrale del vostro corpo.
Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Motivation, Palestra, Personal Training