03 Mar

I vantaggi dell’allenamento funzionale

      Siria Colorato

Oggi parliamo di allenamento funzionale. Di functional training se preferite la dicitura anglosassone. Ma più di tutto parliamo di come trarre il massimo dei benefici dall’attività fisica svolta in un determinato modo.

La cura del corpo e del rapporto psicofisico equilibrato non può infatti prescindere dalla consapevolezza che l’attività sportiva deve essere una parte fondamentale della nostra quotidianità.

E questa premessa ci sta tutta, perchè l’argomento odierno viene fuori proprio dall’esigenza degli sportivi di tenersi in forma, anche al di fuori del periodo di training svolto durante la stagione agonistica.

E così dagli USA è arrivata l’esigenza di mettere in pratica una tipologia di attività fisica che permettesse di mantenersi in forma anche nei periodi  che per comodità potremmo definire di bassa stagione.

Questa tipologia di allenamento si concentra quindi sulle qualità fisiche innate e cerca di intervenire adattando e modellando l’attività attorno al corpo. Un allenamento funzionale, appunto.

Il functional training permette quindi muoversi per attivare in maniera omogenea le differenti fasce muscolari attraverso la ripetizione a ritmno sostenuto di esercizi individuati in precedenza.

L’intensità e la varietà di questi movimenti viene per questo motivo filtrata in base alla persona che li approccia. E questo diventa un punto focale di una tecnica ora sempre più diffusa anche in Europa.

Ecco perchè dobbiamo affidarci a qualche specialista che conosca bene le nostre caratteristiche fisiche in modo da indirizzare al meglio sforzo e determinazione impiegati nel raggiungimento del top della forma.

 

 

Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Motivation, Palestra, Personal Training, Sport




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+