Per migliorare il tono muscolare dalla vita in giù c’è bisogno di pratica e di esercizio. C’è bisogno di movimenti che possano aiutarci a mantenere allenata la fascia muscolare della parte bassa del corpo.
Ed è proprio il caso di dire che l’esercizio e la determinazione sono elementi fondamentali in questo contesto. Dopo avervi consigliato un paio di giorni fa su come curare al meglio il fisico dalla vita in sù, concentriamoci oggi su glutei, cosce e polpacci.
Partiamo allora dai glutei, zona sempre tenuta in grande considerazione, in particolare dalle atlete. Ecco il primo esercizio della giornata.
Restate in piedi e alzate la gamba piegando il ginocchio. Creerete così una contrazione con successiva estensione dell’articolazione, svolta sia in avanti (portando la gamba piegate verso il petto) che indietro.
Ripetete ora lo stesso movimento ma solo all’indietro dopo che vi sarete posizionati a quattro zampe con i palmi rivolti al terreno. Entrambi i movimenti vanno compiuti una 20ina di volte e ripetuti per tre serie per gamba.
Veniamo ora alle cosce. In piedi, con gambe leggermente divaricate, andiamo giù lentamente, mantenendo sempre il contatto fra il muro e la schiena.
Giù, fino a quando le cosce non saranno parallele al suolo. Quando le ginocchia saranno posizionate direttamente sopra le caviglie, fermatevi. Restate in posizione per qualche secondo e poi riassumete la posizione di partenza.
L’ultimo esercizio va eseguito da seduti. Mettete un peso sulle ginocchia e spingete sulle punte dei piedi per alzarlo. Una volta esteso al massimo il polpaccio, tornate lentamente alla posizione di partenza.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training