Con l’estate che ormai ci circonda, non dobbiamo farci distrarre troppo. Teniamo sempre bene a mente l’importanza di tenerci in forma. In particolar modo in un periodo in cui vogliamo apparire al top della condizione.
Essere in sintonia con se stessi e mantenere un adeguato rapporto psicofisico con il proprio corpo è infatti un valore che dobbiamo sempre porre come priorità.
Un corretto stile di vita e un’alimentazione bilanciata completano poi un approccio che se coltivato e perseguito aiuta ad evitare acciacchi e indolenzimenti di cui soffriamo alle volte.
Ecco allora altri esercizi a corpo libero che ci possono aiutare a mantenerci sani. Ma entriamo nel vivo della nostra ideale seduta di allenamento in spiaggia. Perchè è proprio sulla sabbia e sotto il sole che vi immaginiamo in questi giorni.
Un primo movimento consiste nel saltellare lateralmente con le ginocchia leggermente piegate per prendere un minimo di slancio.
Con le mani sui fianchi e i piedi vicini, fate allora un saltello prima verso sinistra e poi verso destra. Magari per aiutarvi a creare distanza potete mettere a terra un asciugamano e scavalcarlo con i vostri balzelli.
Il secondo esercizio è sostanzialmente una variazione del precedente. Stavolta saltate infatti in avanti, partendo sempre dalla stessa posizione (mani sui fianchi e piedi uniti). Una volta atterrati, tornate indietro alla posizione di partenza.
Per effettuare l’ultimo esercizio inginocchiatevi sulla sabbia ma mantenete il busto eretto. Alzatevi ora facendo leva sulle mani e sulle gambe, una volta messi in piedi effettuate un salto sul posto.
Cercate di andare il più in alto possibile, come se sopra di voi dovesse esserci a portata di mano qualcosa da afferrare.
Ricordate infine che per ogni movimento che effettuate la colonna vertebrale va mantenuta diritta e che la respirazione deve seguire sempre queste regole semplici: si espira sotto sforzo e si inspira nella fase di rilascio muscolare.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Mantenimento, Personal Training