Se avete da poco avuto un bambino, o se avete assistito la vostra compagna per mesi prima della lieta nascita di un figlio, sapete già che stato d’animo cerchiamo di affrontare oggi.
La nascita di un figlio non ha eguali al mondo come evento e porta con sé gioia infinita ma anche un naturale aumento di responsabilità e cambiamenti.
Capita così alle tante neomamme di vedere il proprio fisico trasformato dopo aver concepito il pargolo. E lo specchio è lì pronto a ricordarci che questa esperienza di vita ha lasciato i suoi segni sul fisico.
Ma non bisogna disperare, perché anche in questo caso si può riprendere una forma soddisfacente e più gratificante mettendo in pratica qualche buon consiglio.
E’ innanzitutto sull’addome che andiamo a indirizzare maggiormente la nostra azione, perché in questa zona del corpo gli effetti della gravidanza lasciano maggiormente il segno.
Prima di riattivarvi con costanza per una regolare attività fisica attendete però un paio di settimane e chiedete consiglio al vostro medico.
Seguite le sue indicazioni su come ritornare gradualmente alla normalità e vedrete che in poco tempo avrete modo di non sentire troppo addosso il peso di questa nuova fase della vostra vita.
Un primo esercizio pratico da poter svolgere richiede che vi stendiate con la schiena a terra. Una volta stesi, alzate le ginocchia e salite lentamente in su con il capo. Contraete l’addome salendo ed espirate tornando alla posizione di partenza.
Occupiamoci ora della schiena. L’esercizio che aiuta a recuperare una corretta postura presuppone sempre che vi stendiate. Tenendo ferma la testa e il busto, alzate le ginocchia per poi muoverle lentamente prima da un lato e poi dall’altro.
E chiudiamo con gambe e glutei: stavolta stendetevi con la pancia sotto. Per aiutarvi potete anche porre un cuscino sotto l’addome. A questo punto sollevate prima una gamba e poi l’altra. Tenete per un po’ sollevato l’arto, facendo così contrarre anche i glutei.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Mantenimento, Palestra, Personal Training