Uno dei muscoli che ci piace vedere in forma, specialmente se parte di un corpo maschile, è il polpaccio. Questa parte delle nostre gambe attira più sguardi di quanto si possa pensare e allora vediamo come dargli tonicità.
Ma non pensiamo che l’attenzione da rivolgere alle parti basse delle nostre gambe sia dettata esclusivamente dall’estetica. Perchè avere in forma anche queste fasce muscolari contribuisce al rafforzamento dell’intera struttura fisica.
Dopotutto il nostro compito è quello di mirare al raggiungimento di un adeguato equilibrio psicofisico e per questo motivo bisogna coordinare la cura di diverse parti del corpo per uno sviluppo armonioso.
Non sollecitato, il polpaccio tende a diventare flaccido e tutt’altro che reattivo come invece dovrebbe essere. Vediamo allora come rassodarlo e rinforzare di conseguenza anche le caviglie.
Per raggiungere questo obiettivo prendiamo in considerazione anche l’alimentazione perchè frutta e verdura danno l’energia necessaria per gli allenamenti, mentre alimenti ricchi di proteine favoriscono la crescita muscolare.
Inoltre, le attività come la corsa a piedi, sul tapis roulant o in bicicletta, il nuoto, il pilates e l’acquagym tornano utili per snellire e rassodare i polpacci e attivare una migliore circolazione sanguigna.
Ad esempio, questo! Mettetevi in piedi e divaricate le gambe, tenendo la schiena dritta e le braccia distese verso il basso. Ora, contraete i polpacci e alzate i talloni premendo con la punta dei piedi.
La prima variante a questo movimento consiste nel partire sempre allo stesso modo per poi spingere con un piede alla volta, magari poggiando la mano ad un muro per mantenere l’equilibrio.
E per chiudere vediamo un altro esercizio, per eseguire il quale avremo però bisogno di una scatola o di uno scalino. Il movimento da effettuare è il salto, che ci permette prima di salire e poi di scendere sal supporto usato.
Come vedete si tratta di esercizi facili ma utili per migliorare la forma e la tenuta dei polpacci e contribuire così a un’armoiniosa crescita del nostro fisico.
Categorie: Allenamento, Benessere, Esercizi, Fitness Tips, Personal Training