11 Feb

Ecco come rinforzare la muscolatura

      Paolo Ruggeri

Oggi ci concentriamo sui nostri muscoli e sugli esercizi che possono favorirne la crescita e la tonicità. E’ un pò come mettere delle buone fondamenta alla costruzione del nostro fisico e dare più sostegno di conseguenza all’efficiacia degli allenamenti.

Esistono infatti attività ed esercizi che ci aiutano in tal senso dandoci la possibilità di accrescere il nostro potenziale fisico. Ma vediamo allora qualche pratico esercizio in grado non solo di darci più resistenza ma anche di ridurre la possibilità di incorrere in infortuni, di aumentare l’intensità degli allenamenti e bruciare più calorie.

Senza però cadere nella frenesia di aggiungere volume al nostro corpo con troppa superficialità e senza avere ben in mente l’obiettivo principale: aumentare la resistenza muscolare, aggiungendo chili nei punti giusti.

Possiamo allora creare un circuito di esercizi da praticare in serie e con poco riposo fra l’uno e l’altro. In questo modo è possibile mantenere alto sia il ritmo che la soglia di coinvolgimento e attenzione.

Provate ad esempio ad alternare esercizi a corpo libero con intervalli serrati per poi passare a una corsa sul tapis roulant o a una passeggiata su un’ellittica. Da lì, di nuovo con gli esercizi a corpo libero. Il tutto però, cooordinato da indicazioni fornite da uno specialista in grado di sapere di più della vostra condizione.

Passiamo ora ai manubri e iniziamo ad usarli eseguendo delle serie di squat. Con i manubri in mano andate giù piegando le ginocchia, fino ad accovacciarvi. Tornate alla posizione di parteza e piegate in seguito i gomiti sollevando i pesi. Salite lentamente ed eseguite il movimento senza forzare, in modo che i muscoli della schiena possano lavorare al meglio.

Una variante del movimento ci viene fornita dagli affondi. Sempre con i manubri in mano andate indietro con una gamba e piegate entrambe le ginocchia verso il basso. Eseguite con lentezza il movimento e poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete poi il movimento ma partite con l’altra gamba.

 

 

Categorie: Allenamento, Attrezzi, Benessere, Esercizi, Motivation, Palestra, Personal Training




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