Un pò in tutt’Italia le temperature rigide ci inducono a stare al chiuso e ad allenarci in palestra o grazie a tapis roulant ed ellittiche che da persone previdenti abbiamo già acquistato.
Regolarità ed equilibrio sono condizioni essenziali per dare stabilità e programmazione a un’efficace attività fisica e la mancanza di adeguate condizioni meteo non deve metterci il bastone fra le ruote.
In inverno dobbiamo quindi sfruttare diversamente la nostra voglia di muoverci verso il raggiungimento del top della forma e indirizzare gli allenamenti con obiettivi ben precisi in mente.
Fra l’altro l’attività fisica varierà a seconda se siamo sportivi impegnati in determinate discipline o se ci dedichiamo al movimento senza finalità agonistiche ma per stare bene.
La nostra attività nel primo caso seguirà delle schede ben dettagliate, mentre nel secondo caso dovrà adattarsi al clima e prendere in considerazione alcuni aspetti.
E’ allora a sportivi che non hanno finalità agonistiche che ci rivolgiamo maggiormente oggi, anche se questi consigli possono essere recepiti un pò da tutti.
Se decidiamo di svolgere attività all’aperto, sfidando freddo e vento, ricordiamo di non forzare nei primi minuti, ma di effettuare un adeguato riscaldamento.
Diamo un maggiore riposo al fisico fra una seduta di allenamento e l’altra e programmiamo le eventuali uscite anche in funzione delle previsioni meteo, oggi sempre più accurate grazie alle nuove tecnologie di rilevamento dati.
Concentriamo l’attività maggiormente sul potenziamento dei muscoli e sugli addominali, in modo da garantire al nostro fisico una capacità maggiore di sostenere sforzi in contesti ambientali più impegnativi.
Ultimo consiglio che diamo, ma non per questo meno importante, è quello di capire anche dai segnali del nostro corpo se una determinata attività è bene portarla avanti anche in inverno o se è meglio diluire nel tempo lo sforzo.
Categorie: Allenamento, Benessere, Fitness Tips, Mantenimento, Personal Training