20 Mag

Come ci si allena col boxing training

      Marco "mark" Costantino

guantoni da boxeCercate un allenamento che metta a dura prova la vostra resistenza? Una sfida con il vostro fisico per vedere fino a che punto è in grado di farvi sudare? E magari non volete lavorare con attrezzi o macchine per il fitness?

Allora seguiteci oggi che parliamo del boxing training, ispirato direttamente alla metodologia che il pugile deve rispettare se vuole farsi trovare sempre pronto sul ring prima di ogni match.

Fatica e impegno sono caratteristiche sempre associate al pugilato e per questo motivo adattare certa attitudine anche all’allenamento di chi non vive da professionista tale sport è decisamente utile.

Corda e sacco diventano quindi gli strumenti più utili in questo contesto, dove elasticità, potenza, coordinazione e equilibrio sono coordinate entro le quali il nostro fisico suda e corre verso la migliore condizione.

Anche perchè l’alto consumo calorico, la resistenza cardiovascolare e respiratoria e il potenziamento muscolare sono tutti obiettivi a portata di mano con il boxing training.

Ma vediamo che tipo di attività aerobica mettiamo in pratica per migliorare resistenza fisica e coordinazione.

Innanzitutto va posta grande attenzione al potenziamento della parte superiore del corpo, anche se non dimentichiamo che nelle gambe risiede il segreto dell’agilità e delle strategie di attacco e difesa dei pugili.

Saltelli, spostamenti, finte e scatti richiedono coordinazione e velocità che solo uno specifico allenamento può favorire. Dopo un adeguato riscaldamento, magari con stretching e saltelli con la corda, svolgiamo esercizi mirati, senza dare luogo a pause.

Inoltre si lavora sulla resa nei momenti di stanchezza, dato che lo sforzo in questo genere di allenamento è tenuto sempre in primo piano e alla lunga la debolezza può prendere il sopravvento.

Ecco perchè anche i movimenti vanno dosati ed eseguiti con accuratezza per non sprecare energie preziose.

Ricordate che questa metodologia va sempre accompagnata da una sana alimentazione e da un’attività che ci permetta di mantenere un buon rapporto con il nostro fisico e di avvicinare il top della forma.

E infine fate in modo che motivazione e divertimento, elementi fondamentali per rendere al massimo, non manchino mai.

 

 

Categorie: Allenamento, Esercizi, Fitness Tips, Motivation, Palestra, Personal Training




COMMENTI


Johnson Store Tapis Roulant Horizon Fitness Tempo Fitness Treo Vision Matrix
Facebook
Twitter
Google+